YOGA e MEDITAZIONE
Respira e amati
Yoga per pazienti oncologiche con l’associazione Le orchiDee e l’insegnante Silvia Giannini, dal 3 ottobre 2023
Quando una donna affronta un percorso oncologico la vita cambia drasticamente ed anche molto velocemente, ma il modo in cui la donna, diventa oncologica, vive i vari diversi aspetti della patologia può diventare un punto di forza nel processo di cura.
Il modo di affrontare le diversi fasi della patologia, quali ad esempio l’impatto con la diagnosi, la preparazione alla sala operatoria, il post-intervento, le terapie ed i suoi effetti collaterali e la convivenza con l’emozione della paura entrano inevitabilmente nelle menti e nei cuori delle donne che devono affrontare questa prova.
Ogni donna ha il suo percorso oncologico ed è diverso per ognuna di loro, ma se esiste una disciplina che può unire tutte queste donne è sicuramente lo Yoga.
Negli ultimi anni numerosi studi scientifici hanno dimostrato la migliore efficacia delle cure in un percorso integrato dove medicina e mondo olistico possono aiutarsi ed integrarsi per ritrovare la salute psico-fisica della paziente.
Durante gli incontri vengono selezionate parti ben precise della disciplina dello Yoga che ben si adattano alle condizioni fisiche di ciascuna paziente.
Asana
Le posizioni fisiche di Hatha Yoga vengono dolcemente adattate ed eseguite in modo lento e consapevole affinché la donna riprenda un contatto costante e presente con il nuovo corpo trasformato e provato dalla malattia e dalle terapie, con il tempo e la costanza della pratica, la donna può arrivare anche ad accettare i cambiamenti e ad amare il suo nuovo corpo.
Tecniche di respirazione (Pranayama)
Durante le lezioni vengono utilizzate varie tecniche di respirazione per imparare ad allungare ed espandere il respiro, questo porta più ossigeno a tutte le cellule del corpo ed il corpo fisico ne giova, altri tipi di respirazione rimettono in equilibrio gli emisferi del cervello e gestiscono le emozioni agitate che la donna prova e sente in questa nuova fase della sua vita.
Tecniche di rilassamento
Ogni lezione ha nella parte finale delle tecniche di rilassamento per far ritrovare alla donna l’equilibrio nel suo sistema nervoso sottoposto a stress emotivo e fisico.
Tecniche di meditazione
All’interno di ogni incontro c’é una parte dedicata alla meditazione, dove la donna impara a gestire il flusso dei suoi pensieri, con specifiche tecniche riesce a rallentarli e con l’impegno e la pratica riesce anche a fermarli per riuscire a trasformare il proprio atteggiamento mentale, a renderlo un po’ più positivo e consapevole e questo è sicuramente di aiuto al percorso medico che la donna sta vivendo.