OVERTIME FESTIVAL MACERATA

9 OTTOBRE 2021 Teatro Della Filarmonica Macerata

La prevenzione al tumore inizia da corretti stili di vita

Ospiti all’incontro: dr Nicola Battelli Direttore UOC di Oncologia Ospedale di Macerata, dr Paolo Decembrini Cognigni Senologo Responsabile Breast Unit Ospedale di Macerata, dr.ssa Mirella Staffolani Pediatra già responsabile Area Consultoriale distretto di Macerata.

Durante l’incontro si parla di prevenzione oncologica sottolineando l’importanza degli screening oncologici e l’aderenza della popolazione agli stessi. Grazie a questi screening è possibile individuare il tumore al seno in forma precoce e innalzare cosi il tasso di sopravvivenza oltre i 5 anni al 90%!

Ecografia al seno annuale per le donne giovani e dai 40 anni aggiungere una mammografia ogni due anni.

Anche l’autopalpazione ha il suo ruolo, soprattutto è importante che la donna impari a conoscere il proprio corpo ed il proprio seno.

Il tumore al seno colpisce una donna su 8, numeri importanti ed è il cancro più frequente tra le donne.

Nella prevenzione oncologica pesano anche gli stili di vita, una corretta alimentazione ed una regolare attività fisica non solo riducono la probabilità di andare incontro al tumore al seno, ma, quando il tumore si è già presentato, riducono le probabilità di recidive

Quindi la parola d’ordine è PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CORPO

  • aderire alle campagne di sreening oncologico
  • seguire un’alimentazione corretta (non eccedere con le calorie introdotte, seguire una dieta mediterranea, controllare il proprio peso)
  • effettuare una regolare attività fisica (almeno 30 minuti al giorno di attività moderata, almeno 5 giorni a settimana)
  • no fumo (il fumo attivo e passivo aumenta il rischio di ammalarsi e può influenzare la risposta alle terapie)
  • no alcool (consumare 2-3 bevande alcooliche al giorno aumentano del 20%  il rischio di sviluppare un tumore al seno)

 

Evento a cura del Rotary Club di Macerata