Dal 2020 la nostra associazione ha dato vita al progetto “Sportello Informativo e Accoglienza” con l’obiettivo di creare condizioni di accoglienza e informazione ai malati oncologici ed ai loro familiari che accedono al DH Oncologico di Macerata.
Il DH Oncologico è caratterizzato da due aspetti, uno è l’attesa dei pazienti che vi accedono e l’altro è la continuità nel tempo degli accessi intervallati da periodi trascorsi a domicilio o comunque fuori dalla struttura del DH. Queste caratteristiche, oltre alla presa in carico del paziente oncologico in follow-up seguito ambulatorialmente, fa si che i pazienti necessitano spesso di continue informazioni e chiarimenti ai loro dubbi, anche di semplici modalità di accesso o di contatto con il personale sanitario anche solo telefonicamente. La presenza di uno sportello informativo con una persona dedicata, permette di dare una risposta all’utente sia direttamente, quando si presenta in struttura, che attraverso i contatti telefonici coadiuvando in questo modo l’attività dei professionisti.
Attività puramente burocratiche/informative, ma che rassicurano gli utenti dando una risposta alle loro domande, sentendosi cosi accolti ed aiutati nel loro percorso di cura.